Progetto Oliver

Progetto Oliver – Obiettivo Legalità, Istruzione E Valorizzazione Dell’educazione E Della Resilienza – prog. 2022-PEM-00203 – CUP:E64C22001560004, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 3 – Interventi socio- educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore

Laboratorio di orientamento al lavoro e alla formazione del territorio, per offrire ai ragazzi una prospettiva alternativa sul mercato del lavoro, con focus su settori non tradizionali e ad alto valore sociale. TRAM – Travel for Action and Memory Cooperativa Sociale.

Laboratorio sull’uso consapevole di internet e dei social, volto a sviluppare pensiero critico e consapevolezza sull’impatto di questi strumenti nella vita quotidiana, senza demonizzarne l’uso ma evidenziandone l’influenza.  TRAM TRAVEL FOR ACTION AND MEMORY COOPERATIVA SOCIALE;

Laboratori sulle Soft Skills per minori con metodologia Pensiero Politropico, basati su un approccio metacognitivo che integra pensiero logico e intuitivo. Prevedono:

  • Laboratori di educazione alla cittadinanza globale
  • Laboratori ludico-espressivi per il potenziamento delle Soft Skills – TRAM TRAVEL FOR ACTION AND MEMORY COOPERATIVA SOCIALE;

 

Itinerario didattico formativo culturale Il laboratorio itinerante ha l’obiettivo di valorizzare il territorio partendo dal quartiere di appartenenza fino all’intera città, promuovendo la consapevolezza e il rispetto del patrimonio culturale. Si articola in 7 moduli: conoscenza iniziale di persone e luoghi, visite virtuali tramite la piattaforma Live Culture (Ercolano e Museo Archeologico di Napoli), visite guidate sul territorio e a siti culturali (Ercolano, MANN, Palazzo Reale e centro storico di Napoli), laboratori pratici di mosaico e pittura, attività performative e teatralizzate, e infine un momento di conclusione e follow-up. Ogni attività è destinata a gruppi di massimo 20 ragazzi per favorire un’esperienza immersiva e partecipativa.- LINEA D’ARTE COOPERATIVA SOCIALE INTEGRATA

Obiettivi Del Progetto:
  • Coinvolgere 100 minori tra 11 e 17 anni in condizioni di disagio sociale, abbandono scolastico e devianza, individuati tramite le scuole partner e i servizi sociali, rafforzando la rete territoriale di supporto educativo.
  • Realizzare attività socio-educative in collaborazione con gli enti locali, a integrazione dei servizi per minori e dell’offerta scolastica.
  • Offrire percorsi educativi e di accompagnamento che coinvolgano anche le famiglie, per valorizzare le attitudini dei minori e favorirne la crescita personale, sociale e professionale.
  • Supportare gli Istituti scolastici nell’individuare e affrontare le esigenze di studenti e famiglie, attivando un team multidisciplinare.
  • Prevenire l’abbandono scolastico e il fenomeno dei giovani NEET.
  • Formare e supportare il personale scolastico con corsi di orientamento e aggiornamento sulle competenze trasversali.

 

LESS CAPOFILA DI PROGETTO 

PARTNER:

TRAM TRAVEL FOR ACTION AND MEMORY COOPERATIVA SOCIALE

GESFOR FORMAZIONE COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO S.C.A R.L.

LINEA D’ARTE COOPERATIVA SOCIALE INTEGRATA