Questo servizio mira ad incentivare le capacità di progettazione e networking dei destinatari supportandoli nell’elaborazione di progetti per la valorizzazione delle diverse identità culturali e artistiche implementandole all’interno del contesto locale.
In particolare sono previste: consulenze per l’empowerment delle capacità di accesso nell’individuazione di opportunità di finanziamento (gare e bandi, programmi europei, ricerca fondi, ecc.); consulenze per l’adozione di strategie e metodologie utili nei settori della progettazione e della comunicazione/promozione e raccolta fondi; workshop di progettazione finalizzati alla sperimentazione di tutte le fasi della progettazione (lettura del bando, analisi di fattibilità, elaborazione della scheda progetto, del crono-programma e del budget) attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative (lavori di gruppo e simulazioni).; organizzazione congiunta di eventi interculturali e di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti dei migranti.
Al fine di migliorare i servizi offerti e in un’ottica di sviluppo delle aree di intervento di inclusione sociale di LESS i.s. Coop. Sociale Ar.l., Less ha implementato negli anni vari progetti inerenti alla mission e allo Statuto dell’Impresa.