Nei centri di accoglienza vengono attivate le procedure di prima accoglienza: colloqui individuali con gli ospiti, sistematizzazione dei dati personali degli accolti e raccolta delle prime esigenze e richieste, accoglienza materiale (sistemazione alloggiativa in struttura, consegna kit comprendente effetti letterecci, asciugamani e indumenti e prodotti per l’igiene personale), somministrazione del regolamento d’accoglienza, contenente le informazioni utili e necessarie sulle regole di comportamento all’interno del centro.Durante il periodo di permanenza dei beneficiari nei centri, gli operatori garantiscono: stesura iniziale del PIP Piano individualizzato personale – aggiornato costantemente man mano che il percorso del beneficiario, dal punto di vista legale, sanitario, formativo e di integrazione si definisce. Vengono poi effettuati colloqui successivi con i beneficiari accolti che consentono di monitorare l’andamento del loro percorso di accoglienza e di integrazione e di procedere con l’erogazione appropriata dei servizi di tutela legale, sanitaria, di formazione ed integrazione.
I progetti di accoglienza gestiti da LESS sono: